Workshop Generativo

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Eventi

I comuni di Postiglione, Controne, Palomonte, Serre, Sicignano si sono recentemente costituiti in rete, secondo le linee guida indicate da Regione Campania per lo sviluppo turistico dell’entroterra.

Un progetto che implica la realizzazione di un’offerta che risulti attrattiva per quel tipo di turista che cerca valori autentici, lontano dal turismo di massa. Natura, agricoltura, tradizioni, enogastronomia, sono elementi che valorizzano la nostra terra ma è ancor più importante offrire la possibilità di immergersi nella nostra specifica identità locale in una relazione intima con le persone del posto.

In questa prospettiva tutta la comunità locale diventa protagonista della messa a punto di quella offerta turistica necessaria per questo tipo di mercato.

Per questo motivo i cinque comuni in rete hanno organizzato un Workshop Generativo dal titolo “cosa possiamo fare insieme che non possiamo da soli” che si terrà Lunedì 8 Luglio dalle ore 14.30 alle 19.30 a Postiglione presso il Polo Scolastico – Viale Martiri Postiglionesi.

Un laboratorio collettivo dove ciascuno porterà il proprio contributo di idee e di competenze per definire insieme le linee guida della proposta turistica che in vari modi andrà poi a coinvolgere la comunità locale.

Oltre ai tradizionali operatori turistici, sono invitati coloro che, per esempio, si occupano di agricoltura, produzione agroalimentare, cantine, artigiani, titolari delle nostre botteghe o delle imprese locali, esperti delle tradizioni, della nostra cultura enogastronomica oltre ai nostri sindaci, le associazioni, le istituzioni civili e religiose, chi si occupa di comunicazione e qualsiasi cittadino che pensa di poter contribuire al successo di questa impresa

A questo link il modulo di iscrizione, possibilmente non oltre il 3 luglio per consentire la migliore organizzazione: http://bit.ly/3VED3US

Lo stesso modulo consente agli interessati di candidarsi al percorso formativo che seguirà il workshop per diventare Operatore di Turismo Esperienziale, una specializzazione necessaria per coinvolgere il turista in modo efficace e professionale.