Gentili Cittadini,
anche quest’anno la Tari registra un incremento per i Comuni Italiani. Negli ultimi 3 anni il costo della Tari è lievitato di circa il 10%.
Il Comune di Postiglione, nonostante tale incremento nel precedente biennio, ha cercato di non far percepire tale aumento, lasciando invariate le tariffe grazie anche agli aiuti statali Covid che sono stati distribuiti su utenze non domestiche.
Quest’anno, con la revisione biennale obbligatoria per legge del PEF (Piano Economico Finanziario), validato dall’Ente d’Ambito con D.G. n.42 del 30/04/2024, il costo del servizio di gestione integrata dei rifiuti solidi urbani è salito a 286.433 euro rispetto ai 261.368 euro dell’anno 2023.
L’incremento è dovuto a diversi fattori: l’inflazione, i prezzi dell’energia e le conseguenze dirette o indirette delle guerre in atto. Dal 1 Gennaio 2024, inoltre, sono state aggiunte delle componenti perequative per la gestione dei rifiuti accidentalmente pescanti nel mare e copertura eventi eccezionali e calamitosi che hanno un impatto di 0,10 euro, 1,50 euro ad utenza.
Pertanto il Comune di Postiglione, suo malgrado, si è dovuto adeguare a tali disposizioni.